Corona di Natale con le pigne 

Ghirlande e pigne, due cose che mi sono sempre piaciute, le prime perché sono per me l’emblema del Natale, delle vacanze, della casa e della famiglia, le seconde perché sono frutti del bosco uno dei posti più dolci silenziosi e magici per me. Da piccola le osservavo per ore, era la pigna in se che mi incuriosiva, per la sua forma, il suo colore.

Così quest’anno ho unito due delle cose che amo e ho costruito questa corona con le pigne da appendere alla porta d’ingresso. 

 
Materiale occorrente:

-Pigne (circa una quarantina)

– Nastrini colorati

– Bacche (un rametto)

– Due o tre rametti di Pino

– Base in legno

– Colla a caldo

La prima cosa da fare è legare un nastrino nella parte superiore affinché potrete poi appendere la vostra ghirlanda. Le basi in legno le vendono in merceria, ma volendo potete anche farla voi con legnetti e colla a caldo o come ho fatto io riutilizzandone  una vecchia.

  
A questo punto partendo dalla parte più bassa posizionate a vostro piacimento le bacche e i rametti di pino, (consiglio di non metterne tanti da lasciare più spazio alle pigne).

Se siete soddisfatti iniziate a incollare con la colla a caldo e aspettate 10-20 minuti prima di iniziare ad aggiungere le pigne.

  
A questo punto partendo dal basso potete iniziare a incollare le vostre pigne, anche qui vi conviene prima disporre una o due pigne, calcolare  bene le distanze e poi incollare per evitare di lasciare spazzi fra l’una e l’altra, partendo dalla parte interna fino a quella esterna. Quando avrete terminato  potrete se volete aggiungere qualche nastrino o fiocchetto nella parte più bassa vicino alle bacche. E voilá, la vostra ghirlanda è fatta! 

Il lavoro richiede circa un’oretta quindi fatela con calma affinché il risultato vi soddisfi.

Enjoy it! 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s